Benvenuto nel forum italiano di qt
-
Benvenuti a tutti nel forum italiano di qt!
Come potete vedere in questo forum è possibile parlare anche in italiano!
Usate questo forum per discutere di particolari temi nel quale è più semplice esprimersi in italiano che in inglese.
Eventuali argomenti utili per la comunità saranno pubblicati in inglese sul forum principale.Di nuovo benvenuti!
[EDIT: Alicemirror. Disattivato dallo sticky post because outdated. Last coment six months ago]
-
Ciao a tutti! Che fate di bello con Qt?
Io faccio parte della comunità di KDE; principalmente mi occupo della traduzione delle interfacce utente, ma ho fatto un po' di tutto, qualche bug fix, qualche funzione particolare, un po' di grafica...
Mi interesso di Qt "cruda" (senza KDE) da quando ho comprato il mio fido N900, per cui voglio sviluppare qualche applicazione.
E voi?
-
Ciao io sono un neofita, faccio parte della comunità Ubuntu.org ma utilizzo l'ambiente KDE; non sono un ingegnere (sono un traduttore) ma ho in mente di studiare Qt a partire da ora con un gruppo di colleghi e pubblicare applicazioni per l'N900.
-
Ciao a tutti.
Mi considero un neofita di Qt anche se ho un esperienza pluridecennale di sviluppo software (principalmente in ambito industriale).
Attualmente sviluppo software per desktop Windows e sistemi embedded basati su Windows CE.
Passare a Qt mi ha portato a vivere una seconda giovinezza, sviluppo in C++ e QML e ottengo codice che funziona bene su entrambe le piattaforme in meno tempo che usando .Net e tutta quell'accozzaglia inutile di acronimi. -
Ciao ! Faccio anch'io parte della comunità ubuntu-it (anche se uso debian :) ). Mi piace più che altro sperimentare con le Qt, ora sto studiando openCV. Un mio progetto open source è appena stato approvato nel "Qt Ambassador Program Showcase":http://qt.nokia.com/qt-in-use/ambassadors/project?id=a0F20000006JfWJEA0 e la cosa mi ha reso veramente felice :)
Anch'io ho un N900 e mi piacerebbe portarlo... prima o poi lo farò -
Ciao a tutti!
utilizzo QT per lo sviluppo di interfacce multimediali, e sono particolarmente interessato a tutto ciò che riguarda l'ottimizzazione del render di oggetti 2D e animazioni e, prossimamente, l'utilizzo delle gestures su schermi touch/multitouch. La mia piattaforma di riferimento è Linux. -
Ciao a tutti,
sviluppo in diversi linguaggi, per lavoro programmo principalmente in tutto ciò che è legato al web su piattaforma Linux con php, mysql, js, html4/5, mobile.. piattaforma di cui sono anche sistemista, ma sopratutto sono un appassionato di C++ ed in special modo delle Qt sin dalla 1.45 con le quali attualmente sto sviluppando interfacce di amministrazione remota.
Credo che le Qt abbiano una marcia in più fondendo assieme le performance e la flessibilità del c++ con la semplicità e portabilità di java.
Le recenti dichiarazioni di Nokia mi hanno lasciato molto molto molto amareggiato, spero comunque che queste fantastiche Qt continuino indisturbate a conquistare nuove mete. -
Ciao,
Sviluppo con Qt applicazioni su ubuntu embedded, provengo dal mondo windows e principalmente sviluppo in pascal con Delphi e su sistemi embedded con processori ARM in assembler e in C
P.S. Cerchiamo una figura professionale che sia pratico del mondo Qt/Linux/Yocto e che non sia anziano come me :) , magari nelle vicinanze di Bologna
-
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Andrea Favilli (andy per gli amici) e lavoro per Develer, l'azienda italiana che organizza il QtDay, la conferenza internazionale su Qt Framework in Italia.
Spero che molti di voi abbiano già partecipato o sentito parlare della nostra conferenza, almeno una volta. ^^
Ovviamente a causa delle norme restrittive del Covid quest'anno non faremo conferenze in presenza. Abbiamo deciso di promuovere solo qualche evento online distribuito lungo tutto l'anno (webinar, workshop, sessioni ask-me-anything, ecc.).Se a voi fa piacere, mi piacerebbe informarvi quando organizziamo uno di questi eventi (peraltro quasi sempre gratuiti).
Sarebbe interessante anche - se vi va - suggerirmi degli argomenti specifici riguardo a Qt dei quali vi piacerebbe sentire parlare e magari chissà, potremmo trovare modo di organizzare il talk che state cercando!Cordiali saluti da parte mia e di Develer.
-
Buongiorno, io programmo per diletto e passione da parecchi anni ho iniziato con il basic per passare all'AS400 (RPG) e via via agli altri. Poi mi sono intrigato con il C++ ed ho iniziato per caso con QT ed ho fatto qualche applicazione pio ho iniziato con QML. Mi sono iscritto a questo forum e postato una semplice domanda alla quale nessuno mi ha mai risposto. E la cosa mi è sembrata strana o è normale... E voi mi direte perchè lo scrivi qui ? semplice per evidenziare la mia delusione.
-
Salve, a me piacerebbe iniziare a fare qualcosa con qt creator ma ho già incontrato diverse difficoltà e sto dando un'occhiata in giro per vedere se c'è un posto dove possa confrontarmi con sviluppatori più esperti. Questo forum sembra desolato. Spero si riprenda e continuo a cercare...